L’Italia viene spesso rappresentata come un unico blocco nazionale ma ci sono differenze regionali che danno carattere ad ogni singolo territorio caratterizzando gli acquisti digitali degli emiliani rispetto a quelli dei toscani e così via. A dimostrarlo ci ha pensato idealo – il portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti online, che ha scoperto che:
o Per quanto riguarda le categorie più ricercate per ogni regione, al primo posto vi sono sempre gli smartphone, ad eccezione del Molise in cui sul podio troviamo le sneakers.
o Altre due categorie che interessano molteplici regioni sono quelle legate a scarpe e frigoriferi.
o L’elettronica di consumo ritorna nelle varie classifiche regionali con i notebook, i televisori ed i tablet, che restano molto ambiti in tutta Italia.
o Curiosità: La Lombardia si dimostra terra di appassionati motociclisti, con un forte interesse legato ai caschi, i molisani dimostrano invece una passione per il fai da te, con un quinto posto dedicato agli avvitatori, mentre la Calabria è la regione più appassionata di fotografia.
o La regione Italiana che si discosta in particolar modo dalle altre in fatto di ricerche online è la Valle d’Aosta dove, oltre agli orologi sportivi, la maggior parte delle ricerche riguarda tagliaerba e lavastoviglie. Veneto e Trentino, invece, le regioni più sportive d’Italia, nonché le uniche in cui tra le ricerche più frequenti vi è la categoria delle scarpe da corsa.
o I consumatori digitali più giovani? Sono quelli che effettuano le proprie ricerche dall’Emilia-Romagna, Puglia, Sicilia, Calabria e Basilicata: è in questi territori che gli under 44 costituiscono un’importante fetta dei consumatori digitali.
Kerning Conference 2018: il Resoconto Next Post:
Una lampada IKEA, Apple e la solita campagna geniale…