Cresce in Italia la passione per lo shopping online

by • 21 Aprile 2016 • MarketingCommenti disabilitati su Cresce in Italia la passione per lo shopping online1968

Sono più di 13 milioni gli Italiani, il 22% della popolazione totale, che nel 2015 hanno effettuato acquisti online generando un volume di vendite pari a 7 miliardi e mezzo di euro. Queste le cifre emerse da uno studio internazionale condotto dal Centre for Retail Research per RetailMeNot, il marketplace di offerte digitali più grande al mondo, presente anche in Italia da marzo 2016.

Lo studio, che include anche molti altri dati significativi sul comportamento degli Italiani nei confronti del mercato retail online, afferma che nel 2016 chi acquisterà online spenderà una media di 600 euro all’anno, effettuando circa 11 transazioni del valore di 53 euro ciascuna. Nonostante a livello mondiale il paese che spenderà di più sul web sarà il Regno Unito con una spesa media pari a €1.551, seguito da Stati Uniti (€1.398), Germania (€1.352) e Francia (€1.085), l’Italia si afferma essere uno dei paesi più promettenti nei prossimi anni.

Già nel 2015, infatti, il nostro Paese è stato insieme a Polonia e Germania, quello con il più alto tasso di crescita dell’e-commerce, registrando un +19% rispetto al 2014. E il trend non accenna ad arrestarsi. Secondo lo studio, entro il 2017, gli shopaholic italiani spenderanno online il doppio rispetto al 2013, con un aumento del 93%, vale a dire da 5,30 a 10,25 miliardi di euro.

Anche se nel 2016, il PC rimarrà lo strumento più utilizzato per gli acquisti online (più dell’84%), dalle previsioni di RetailMeNot emerge la grande passione degli Italiani per lo smartphone e, in misura minore, per il tablet. Quest’anno, infatti, rispetto al 2015, gli acquisti online tramite dispositivi mobili cresceranno dell’80% (contro una media europea del 45%), mentre quelli effettuati da PC aumenteranno solo del 10% (la media europea invece si attesta al 8%). In particolare, lo smartphone registrerà un’impennata nel mondo dello shopping online: il suo utilizzo quasi raddoppierà e le vendite cresceranno del 97,4%.

Lo studio rivela poi che la spesa media annuale dei consumatori che effettueranno acquisti tramite dispositivi mobile ammonterà a 352€, ben 100 euro in più dell’anno scorso, con più di 9 acquisti a testa.

“I consumatori di oggi sono alla ricerca della miglior shopping experience possibile” ha dichiarato Giulio Montemagno, Senior Vice President International di RetailMeNot. “Gli Italiani amano sempre di più fare acquisti online con i loro dispositivi mobile, soprattutto tramite smartphone. La velocità di diffusione dello shopping online tra i consumatori italiani è impressionante, e sottolinea come i retailer debbano essere pronti a reagire…e non solo sul web! È essenziale offrire una shopper experience, il più semplice e affidabile possibile dando priorità a un’esperienza omnicanale, capace di dare al consumatore la stessa offerta sia online che in negozio.”

Studio Internazionale sull’Ecommerce 2016

Lo studio, condotto dall’istituto di ricerca Centre for Retail Research, ha coinvolto 8 mercati europei oltre USA e Canada. I paesi Europei coinvolti nell’indagine sono stati Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Spagna e Svezia. I dati utilizzati per fornire queste previsioni comprendono fonti statistiche governative e analisti, interviste telefoniche con i 100 principali rivenditori appartenenti a tutte le categorie e interviste telefoniche con oltre 1000 consumatori in ognuno dei 10 paesi coinvolti. Lo scopo della ricerca è stato quello di fornire lo stato attuale del mercato retail online internazionale e le previsioni per il 2016 e 2017.

Per maggiori informazioni sullo studio e per avere una visione generale dei risultati consulta il seguente link: http://www.retailmenot.it/studi/studio-ecommerce-2016

 

Set of flat design concept for mobile marketing and online shoppingRetailMeNot è un marketplace di offerte digitali che seleziona le migliori offerte e codici sconto esclusivi dei principali rivenditori in Italia. Il sito permette agli e-shopper italiani di trovare migliaia di offerte digitali dei loro negozi e brand preferiti, scegliendo tra numerose categorie come moda, elettronica, sport e viaggi.

RetailMeNot è presente in Italia da febbraio 2016. RetailMeNot.it fa parte del gruppo RetailMeNot, Inc., il più grande marketplace di offerte digitali al mondo, con sede a Austin, in Texas (USA). Fondata nel 2009, oltre che in Italia, RetailMeNot, Inc. opera negli Stati Uniti e in Canada (RetailMeNot.ca), in Gran Bretagna (VoucherCodes.co.uk), nei Paesi Bassi (ActiePagina.nl), in Francia (Ma Reduc and Poulpeo), in Germania (RetailMeNot.de) e in Spagna (RetailMeNot.es). Nel 2015, RetailMeNot ha ricevuto circa 718 milioni di visite e ha generato 4.8 miliardi di dollari di revenue per i nostri partner. RetailMeNot, Inc. è quotata nel NASDAQ con il simbolo SALE.

 

[ ph @ DigiClack – Fotolia ]

 

Pin It

Related Posts

Comments are closed.