Gli Archivi Alinari diventano smart con Google Cultural Institute

by • 11 Luglio 2015 • Progetti, ProtagonistiCommenti disabilitati su Gli Archivi Alinari diventano smart con Google Cultural Institute2518

Gli Archivi Alinari sempre più smart con Google Cultural InstituteFondata a Firenze nel 1852, la Fratelli Alinari è la più antica azienda al mondo nel campo della fotografia,cioè della comunicazione per immagini.

Dalla collaborazione tra Alinari e Google Cultural Institute, la piattaforma digitale dedicata alla tutela e alla promozione della cultura online che ospita la mostra digitale “Antichi mestieri e costumi d’Italia” (oltre 50 immagini in bianco e nero che ripercorrono lo stile di vita e il modo di lavorare di fine ‘800 in Italia) nasce una nuova App mobile per dare alle persone la possibilità di esplorare gli Archivi anche in mobilità. Scaricabile gratuitamente dal Play Store, l’App degli Archivi Alinari dà accesso a due nuove mostre digitali: Italy in food e La Grande Guerra, visitabili comodamente da qualunque dispositivo Android. Italy in food è un omaggio all’Expo di Milano. Oltre 80 immagini, in bianco e nero e a colori, dalla metà dell’800 a fine XX secolo, raccontano i cambiamenti del nostro vivere quotidiano attraverso il tema del cibo. Dalla produzione della pasta, ai mercati di strada, alla prima forma di grande distribuzione, dalle immagini calde e colorate del gusto mediterraneo, ai momenti di svago e convivialità attorno al cibo. La Grande Guerra, invece è un’affascinante esposizione dedicata alla prima Guerra Mondiale, con oltre 80 immagini catturate sul fronte, nelle trincee, sui monti e nelle città, che ritraggono i soldati e i civili nel tragico frangente bellico. Semplici soldati, ufficiali, cittadini che diventano fotografi per testimoniarne l’orrore. Entrambe le mostre sono accessibili dalla nuova App mobile messa a disposizione gratuitamente dal Google Cultural Insitute e che Alinari ha popolato con immagini e contenuti inediti, ora a disposizione anche di un pubblico collegato in mobilità.

Scarica l’app

Pin It

Related Posts

Comments are closed.