Mash&Co, Interactive Animation for Kids and Family

by • 10 Marzo 2015 • Progetti, ProtagonistiCommenti disabilitati su Mash&Co, Interactive Animation for Kids and Family1649

Mash_testata_tiragraffiMash&Co è il brand che racchiude un mondo pensato per bambini e genitori: un progetto realizzato dal team Crabtoon e che nasce dalla grande passione per l’animazione e per il gioco come strumento educativo informale.

Mash&Co è la storia di una grande amicizia, tra Mash il fungo e la chiocciola Periwinkle. I piccoli amici intraprendono un viaggio per trovare una soluzione alla siccità che affligge il villaggio. Scopriranno nuovi coloratissimi mondi e strani personaggi, che li aiuteranno nell’avventura.

Un’app a episodi, dove ogni incontro è uno spunto per approfondire temi quali il rispetto della natura, la condivisione, l’amicizia, l’aiuto reciproco, la famiglia e altri valori fondamentali per la crescita dei bambini, attraverso la risoluzione di piccoli problemi che stimolano lo sviluppo delle abilità cognitive di base.

Progettata e disegnata con cura per bambini di età pre-scolare, Mash&Co include cartoni animati, libri interattivi e mini giochi. I piccoli esplorano e giocano in un ambiente chiuso e protetto, mentre i genitori possono monitorare le performance di gioco e gestire i profili da un apposito pannello di controllo. L’intento dell’app è rafforzare il rapporto di unione tra genitori e figli, per questo motivo il team ha lavorato a contatto con psicologi dell’infanzia per meglio definire gli obiettivi da raggiungere.

 

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=5gAOqu1g2m8[/youtube]

 

Come nasce il progetto

Ricordate i momenti magici che ci regalavano le storie dei nostri genitori e dei nostri nonni?
“Vogliamo che i genitori di oggi possano regalare ai propri figli le stesse emozioni, aiutandoli con il gioco a comprendere meglio il mondo che li circonda” è il pensiero dei due fondatori, graphic designer e illustratori di Crabtoon, Vincenzo Merenda e Katrin Ann Orbeta.

Un giorno, Katrin e Vincenzo tornando a casa dallo studio di animazione Kedd di Budapest, dove stavano svolgendo uno stage, ebbero un’idea: Perché non unire le passione per la grafica illustrata e l’animazione provando a fare un passo in più e sfruttare le nuove forme digitali di fruizione?

Ha inizio così la ricerca di una storia e dei suoi protagonisti. Nasce così Mash il fungo e la chiocciolina matta Periwinkle. Attorno a loro pian piano, quasi per magia, tutto il resto. Il passo successivo è stato lavorare alle prime bozze di design, lo studio dei personaggi, degli ambienti. Poi è stato messo su un team di creativi che hanno lavorato all’intero processo di produzione per arrivare all’app finale.

“Abbiamo sempre amato fare animazione e abbiamo approfondito l’argomento frequentando un corso di cartoon animation al MOME, Budapest in Ungheria. A Budapest abbiamo anche lavorato per KEDD Animation Studio (candidato all’Oscar con ‘MAESTRO’ 2007)”.

Oltre al progetto indipendente Mash&Co, il team Crabtoon si occupa di animazioni destinate all’advertising, ed è aperto a collaborazioni con altri studi: il miglior modo per crescere è collaborare e contaminarsi creativamente.

Attualmente tutta l’attenzione di Crabtoon è concentrata sul mondo di applicazioni web/mobile e sulla realizzazione di prodotti indipendenti, con un team giovane e dinamico: “Abbiamo la fortuna di collaborare con fantastici professionisti: Fritz Zoli (Animator), Kristóf Jurik (Animator), Claudio Musumeci (Programmer), Salvatore Fallica (Business Developer), Roberta Mirabella (Psicologa), Gergely Buttinger (Sound designer)”, scrivono i due fondatori.

“Per una realtà giovane come la nostra è importante riuscire a trovare i fondi necessari per iniziare la produzione. Essere stati selezionati dal programma Microsoft AppCampus ci ha dato la spinta che ci serviva per partire con la nostra prima release. Il programma AppCademy ci ha poi portati fino a Helsinki nelle sedi di Aalto University, Microsoft e Rovio, dove abbiamo imparato i segreti del Go-To-Market.”

In fase di start-up Mash&Co ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali: vincitore di Microsoft AppCampus, finalista al festival Cartoons on the Bay di Venezia per la sezione Pitch Me! Pierluigi de Mas, finalista al Creative Business Cup Italia 2014.

Link al Mash&Co on Windows Phone Store

Pin It

Related Posts

Comments are closed.