2014: Startup e Digital innovation, un anno di conversazioni su Twitter

by • 7 Marzo 2015 • InfograficaCommenti disabilitati su 2014: Startup e Digital innovation, un anno di conversazioni su Twitter1377

Chi fa innovazione digitale in Italia e dove vive? Chi sono i top influencer? Di cosa parlano donne e uomini tech? Quali sono stati gli eventi che hanno fatto più discutere sulla rete?

Queste alcune delle domande alle quali questa ricerca realizzata dal Marketing Digital Lab di IBM Italia e Talent Garden, il più grande network europeo di coworking focalizzato sul digitale, cerca di rispondere.

Partendo dai tweet inviati nel 2014 dagli 8 e-magazine di riferimento per la comunità tech in Italia (@Chefuturo, @Startup_Italia,@EconomyUp, @Startupbusiness, @Wireditalia, @CorInnovazione, @Ideastartup e @Startupperblog) abbiamo individuato gli hashtag più rappresentativi che sono stati utilizzati come parole chiave per filtrare ed intercettare le conversazioni  scambiate in italia durante lo scorso anno.

Ne sono risultati 329.000 tweet scambiati da 140.000 utenti, raccolti attorno a centinaia di hashtag tra i quali #startup, #crowdfunding, #bitcoin, #opendata, #makers, #sharingeconomy, #droni, #coding; ma anche #iot, #smartcity, #bigdata e #cloud.

Dall’analisi puntuale dei contenuti più trattati emergono tre filoni di discussione principali:

  • Open data e ruolo abilitante delle istituzioni in ambito normativo e finanziario
  • Sharing Economy come mercato emergente
  • Attenzione degli IT player con programmi e tecnologie dedicati

Entrando nelle differenze di genere gli uomini, maggiormente rappresentati con il 72% delle conversazioni rilevate, si concentrano più su temi legati ad aspetti tecnici e finanziari, le donne dimostrano maggiore propensione ad argomenti come la condivisione, la creatività e il design.

Ma dove vivono gli innovatori in Italia? Oltre a Milano e Roma troviamo a seguire Torino, Brescia, Napoli, Venezia, Bologna, Trento, Pisa e Modena solo per citarne alcune.

Evento principale dell’anno DigitalVenice, che l’8 luglio dello scorso anno ha catalizzato le conversazioni su Twitter con un picco di 4.500 tweet attorno all’hashtag ufficiale.

Concentrando l’attenzione sull’analisi delle relazioni tra gli utenti si possono sintetizzare le conversazioni (RT e mention) rappresentando ogni twitter user con un punto (nodo) di diametro proporzionale al numero di RT e mention ricevute. Si possono quindi distinguere i 3 macro blocchi di conversazione attorno ai temi politico-istituzionali, gli IT player, i programmi e tecnologie e la sfera inerente ai temi della sharing economy.

startup_digitalinnovation_2014

IBM Marketing Digital Lab

Talent Garden: scarica la ricerca completa

IBM Watson Analytics Free Edition

IBM per le startup: il programma IBM Global Entrepreneur

[ via ]

Pin It

Related Posts

Comments are closed.