La seconda edizione di Typoguide: la guida per le nostre quotidiane avventure tipografiche

by • 30 Gennaio 2015 • Focus, Libri, Strumenti, TipografiaCommenti disabilitati su La seconda edizione di Typoguide: la guida per le nostre quotidiane avventure tipografiche2093

Scrivono sul sito di Typoguide, una piccola guida dedicata alla tipografia:

Typography is the craft of arranging type with the goal to make language visible.

La buona tipografia ci invoglia a leggere ed è emotiva. La scelta di certo carattere piuttosto che un altro influisce su come percepiamo e interpretiamo il contenuto. (Su come una font può influenzare il lettore, allo stesso modo del tono di voce con cui si parla, si spiega o si racconta, segnalo l’intervento di Sarah Hyndman al TEDx di Bedford lo scorso dicembre e il suo libro The Type Taster: How fonts influence).

Typoguide è per tutti coloro che hanno a che fare con la tipografia tutti i giorni, per chi scrive un post, un saggio, le slide di una presentazione, un’email, il resoconto di una riunione e ha voglia di fare le cose bene e rendere il messaggio più efficace. Tra gli argomenti trattati c’è la combinazione di più caratteri, la dimensione correlata all’interlinea, l’uso di apostrofi, virgolette e trattini.

La guida è in inglese è ed in pre-ordine in questi giorni la seconda edizione dell’edizione cartacea. Sarebbe interessante una versione italiana con il corretto uso degli accenti.

 

typoguide3
typoguide2

typoguide1

Pin It

Related Posts

Comments are closed.