ADVintage 1986 – Quando le dichiarazioni d’amore si facevano con una musicassetta

by • 22 Gennaio 2015 • Advertising, ComunicazioneCommenti disabilitati su ADVintage 1986 – Quando le dichiarazioni d’amore si facevano con una musicassetta1624

Quando nel 1986 non si sapeva cosa fosse l’home teather, il masterizzatore cd, il dvd, e tutto il resto, per essere cool e giovane (ma anche adulto) “tosto” e non “gino”, come si diceva nel gergo paninaristico anni ’80, dovevi avere l’HI-FI … non lo stereo o il radione ma l’hi-fi! L’inglese stava entrando sempre di più nel gergo comune.

Se volevi conquistare la tua bella con le canzoni d’amore, l’iter era il seguente: dovevi duplicarle le nastrocassette e incrociare le dita, sperando che lei, dopo averle ascoltate e testata la tua sensibilità, accettasse un rendez vous. Oltre al SI piaggio e alla cintura el Charro per conquistarla, ci voleva l’hi-fi (non potevi mica  invitarla a casa a vedere il motorino! Al massimo, non abitando da solo, ad ascoltare un po’ di musica).

L’hi-fi era una cosa vip e lo si acquistava anche a rate (per chi non se lo poteva permettere) per mostrarlo ai parenti e agli amici che ti facevano gli auguri come quando si compra una macchina nuova.

Non c’era Internet e i teenager passavano i pomeriggi con LUI, il padrone incontrastato di tutto questo: “il PIONEER”, che proprio nel 1986 lanciò una campagna pubblicitaria vincitrice del premio d’oro come migliore pubblicità, indetto dall’ADCI: e sono pienamente d’accordo, perché fonde umorismo e ironia, linguaggio giovanile e satira, moda e attualità per far conoscere il suo prodotto; qualità che sposo appieno per la riuscita di una buona campagna pubblicitaria.

Guardiamole una ad una.

 

A1020-1

 

 

I teenager non paninari, anticonformisti, vivevano ascoltando blues e jazz anziché italo dance?
Bene, qui si cita il glorioso film che mitizza il genere, e cita la stanza formata da un disordine animalesco… (con grandi cazziate delle mamme: “questa stanza è una stalla”).

 

A1020-2

 

 

Negli edonistici anni 80, per gli amanti del body building…

 

A1020-3

 

 

Geniale: la cosa più pregiata della collezione di farfalle.

 

A1020-5

 

 

Questa è bellissima e non ha bisogno di spiegazioni.

 

A1020-6
La D.C iniziava a decadere.

 

A1020-7

 

 

… e i Verdi  potevano sembrare, per i giovani,  una valida alternativa.

 

A1020-4

 

 

Lacreme napulitane: in una libreria di libri ed oggetti antichi spunta un modernissimo (per allora) Pioneer.

 

Io le trovo bellissime, e voi?

Agenzia: FCA/SBP
Cliente: Pioneer Hi-Fi

Art Director: Lele Panzeri
Copywriter: Sandro Baldoni
Photographer: Christopher Broadbent

Fonte immagini: www.adci.it

Pin It

Related Posts

Comments are closed.