ADVintage 1975 – Dove ci siamo già visti?

by • 18 Dicembre 2014 • Advertising, ComunicazioneCommenti disabilitati su ADVintage 1975 – Dove ci siamo già visti?2422

Robe-di-kappa-cocacolaSentiamo molto spesso parlare della contraffazione del made in Italy, da quello alimentare a quello della moda. Il problema, però, c’è sempre stato: negli anni 70′ era molto sentito non solo tra grandi griffe ma anche tra marchi più “casual”.

Mi piace pensare che  il maglificio torinese in una sagace campagna pubblicitaria della “Robe di Kappa” abbia risposto a questo problema “imitando” a sua volta i grandi brand.
Con il claim “ Dovè che ci siamo già visti?” ricordava che il suo marchio lo si trovava dappertutto anche imitato!

 

Trovo la campagna geniale e “citata” a sua volta un milione di volte…  in realtà, però, la pubblicità  fu concepita per lanciare i nuovi prodotti del marchio, non solo polo e magliette ( i suoi prodotti più famosi)  ma anche pullover e cardigan. Tutto sommato, volendo fare l’esegeta di questa comunicazione, trovo più affascinante la mia prima ipotesi.

Tra l’altro il marchio era talmente conosciuto e in voga che poteva permettersi di pubblicizzare il prodotto senza mostrarlo.

Robe-di-kappa-baci

 

Robe-di-kappa-heinz

Robe-di-kappa-marlboro

Curiosità: (fonte wikipedia riadattato)
Il marchio nasce nel 1968, a Torino, grazie all’intuizione di Maurizio Vitale, giovanissimo amministratore delegato del Maglificio Calzificio Torinese, azienda tessile di famiglia fondata dal nonno Abramo nel 1916. Durante una trasmissione televisiva, Vitale vede John Lennon indossare la camicia militare di un caduto in Vietnam e comprende come i movimenti giovanili della fine degli anni Sessanta stiano per rivoluzionare anche il modo di vestire.

Decide, perciò, di far tingere di verde le magliette Kappa (brand, all’epoca, dedicato a intimo, calze e canottiere) stoccate nei magazzini dell’azienda e rimaste invendute: le arricchisce con stemmi e simboli militari e conquista così il nascente mercato dell’abbigliamento informale. Il nome del brand nasce poco dopo, durante una riunione tra Vitale e Lattes, l’allora presidente che osservando le vecchie magliette Kappa rivisitate , domanda “E come le chiamiamo queste robe qui?”. E Vitale risponde: “Robe? Allora chiamiamole Robe di Kappa, dottore“.

Art Director e designer: Francesca Schiavoni
Foto: Mario Zappalà
Artista: Peter Whishard
Copy: Pirella

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