Promocard® entra nel Vocabolario della Lingua Italiana Zingarelli 2015

by • 29 Novembre 2014 • Advertising, Brand IdentityComments (0)2046

Selfie, Svirgolata, Guacamole, Videoreporter, Wedding Planner sono solo alcuni dei neologismi che hanno qualcosa in comune con la cartolina pubblicitaria Promocard®. Per scoprirne la relazione è sufficiente aprire lo Zingarelli 2015.

E’ infatti con grande orgoglio che Dama Srl, società che nel 2012 ha acquisito il marchio Promocard®, annuncia che il Vocabolario della Lingua  Italiana Zingarelli 2015 edito da Zanichelli riporta al suo interno la voce Promocard® accanto ad altri neologismi entrati ormai a far parte del linguaggio comune e alle oltre 140 mila voci, 380 mila significati in esso contenuti e accanto ai marchi Coca Cola, Gillette e Aspirina.

Il Vocabolario Zingarelli 2015 è sugli scaffali di tutte le librerie, on line su IBS ed Amazon e per celebrare l’evento Promocard® ha ideato e messo in distribuzione nei propri circuiti 5 cartoline promozionali, frutto di una speciale collaborazione con Zanichelli Editore. Come  afferma  Lorenzo  Enriques,   Amministratore  Delegato  della  prestigiosa  casa editrice: “Per decisione dei nostri lessicografi il Vocabolario italiano Zingarelli 2015 riporta la voce Promocard®. […] I miei complimenti alla società Dama Srl per essere nello Zingarelli (con pochi altri marchi come Aspirina, Cyclette, Coca Cola, Gillette, Tasmanian etc.).”

10418_Promocard_Dizionario_fPromocard®
[vc. pseudo-ingl., comp. di promo(tional) ‘promozionale’ e card ‘cartolina’; 1989] s. f. inv. * cartolina pubblicitaria
Sostantivo femminile invariabile, di derivazione inglese: “Promo=Promozionale” e “Card=cartolina”. Il 1989 indica invece l’anno di nascita della società che ha inventato il prodotto diventato di “culto” in Italia e nel mondo.

Si potrebbe dire che sia avvenuta “la conquista” della “p” minuscola. “La cartolina pubblicitaria” cioè diventa semplicemente “la promocard” e non più in riferimento al solo marchio leader nel settore, ma come nome comune di uso quotidiano. Un traguardo che arriva proprio in prossimità del 25° anniversario della storica cartolina che con le sue emozioni e colori, rigorosamente in formato 10,5×15 cm, fotografa un’epoca, entrando “dalla porta principale” a far parte della lingua del bel Paese. Rappresentando creatività, iconografia, mail art e costume, nella storia della pubblicità e comunicazione, nell’attualità e nel design, nella moda e nello sport.

 

10416_Promocard_Scarabeo_f

10417_Promocard_CatenaParole_f

10418_Promocard_Dizionario_r

Promocard 10442_f

Promocard_10443_f

Pin It

Related Posts

Comments are closed.