Reinventare la copertina [BOOK]

by • 11 Maggio 2013 • Lavoro, Libri, RisorseComments (0)1168

9788850315956_quarta-500x777Nel passaggio al digitale il libro si trova a rimettere in discussione sia il suo ruolo di contenitore, sia le consolidate e rassicuranti interfacce che gli appartengono da secoli, tra cui la copertina. Guscio protettivo del contenuto, prima, strumento di marketing nelle librerie, poi, la copertina scomposta in bit e fagocitata dal Web e dai colossi della vendita online come Amazon e iBookstore, si trova a dover quasi giustificare la sua presenza in un ebook.
Quale la sua funzione oggi? Che cosa ha perso e che cosa potrebbe guadagnare nei formati digitali? Quali requisiti dovrebbe avere una buona copertina per libri elettronici?
Craig Mod prova a rispondere tracciando un affascinate percorso tra il senso passato e il valore futuro di quella che fino ad oggi è stata la “faccia di un libro”. Il risultato non è scontato e la fine della copertina non è segnata, anzi oggi più che mai è tempo di reinventarla.

Craig Mod è uno scrittore indipendente, un editore e un designer che lavora in California nella Bay Area (e spesso a Tokyo). È membro del MacDowell Colony e ha lavorato per Flipboard da ottobre 2010 a gennaio 2012, occupandosi principalmente dei prodotti Flipboard per iPhone. Nel 2012 è stato tra i cinque vincitori dei TechFellow Awards per la categoria Product Design & Marketing. I suoi scritti sono apparsi sul New Scientist, il New York Times e il Codex Journal of Typography. Sul suo sito – craigmod.com – parla di storytelling e del futuro dei libri.

Indice
– La genesi e il ruolo della copertina nel libro a stampa
– La copertina ai tempi di Amazon
– La funzione della copertina negli ebook
– Design della copertina per ebook
– Hacking della copertina
– Esempi tra carta e digitale

Autore: Craig Mod
Data di pubblicazione:2013-03-01
ISBN:9788850315956
Scheda: sushi.apogeonline.com

Pin It

Related Posts

Comments are closed.