2011 TOP TEN [video, games, web & ads]

by • 3 Gennaio 2012 • Nuovi MediaComments (0)4951

31 dicembre. Ultimo giorno dell’anno e chiusura definitiva delle classifiche mondiali.

Top & Flop si accompagnano alle valutazioni di ciò che abbiamo visto, sentito, letto e studiato per un anno intero, guardando con prematura nostalgia a fenomeni e meteore dell’anno trascorso deliziandoci con le anteprime dell’anno che verrà.

Il lascito di ogni anno che passa ci arricchisce di memorie fatte di fotogrammi e scene che si fissano nell’immaginario collettivo e ci accompagnano per lungo, lunghissimo tempo.

thelionking
immagini-film-kung-fu-panda-2-2
Le-avventure-di-Tintin
4664-IL-GATTO-CON-GLI-STIVALI
AsorpresaRio3DtienenegliUsa
Rango
happy-feet-due
puffi20100617
CARS 2

Scandaglio anch’io tra i miei bookmarks in cerca di prove evidenti dei 12 mesi appena trascorsi: visioni fantastiche, tripudio della tecnica e della fantasia a fissare un principio fondamentale dell’era (tecnologica) moderna: it’s time for special FX, guys!.

Prima tappa: il cinema.

Desideri ed FX si sono intrecciati in sala, dove fiabe e creature antropomorfe l’hanno fatta da padrone, dominando classifiche e weekend planetari.

Emozioni Disney, conferme e qualche piacevole sorpresa dai colori brasiliani o dalla pelle blu, mentre la fantasia di storie alternative, tra far west, avventure fumettofile e mondi in miniatura, ci hanno spinto oltre la semplice immaginazione, lasciandoci solcare i mari del sogno animato.

Top ten Cinema

  • Il Re Leone in 3D
  • Kung Fu Panda 2
  • Le avventure di Tin Tin 
  • Il gatto con gli stivali
  • Rio
  • Rango 
  • Happy feet 2
  • The Secret world of Arrietty (Studio Ghibli)
  • Puffi 3D
  • Cars 2

Scheda dei film: http://www.mymovies.it/film/animazione/?anno=2011
Riferimento link http://www.movie-moron.com/?p=20524

Le prodezze tecnologiche possibili si sono poi riversate altrove con la loro magneficenza, a dimostrare che la nuova (prolifica) frontiera dell’intrattenimento si trova a portata di joypad nel salotto di casa nostra.

La computer graphic che ci ha regalato gioielli cinematografici si esprime così al meglio concentrandosi nella produzione di veri e propri film interattivi che mai come nel 2011 sono diventati centro gravitazionale di attrazione e stupore.

Capaci di tenerci con il fiato sospeso fin dai primi rumors, i videogames oggi ci affascinano con i loro trailer d’esordio che si esprimono in corti d’autore ad alto impatto emotivo.

Fantasy, horror e Sci-fi fanno da padroni nella top-ten che vede in cima alla lista un trailer osannato da critica e giocatori e diventato un cult virale in rete, mentre la guerra “vera” di Battlefield mieteva record e successi preparando il terreno alla nuova ondata di titoli e investimenti globali.

 

Top Ten Videogames trailer

 

Il passo dall’home entertainment al video Commercial vero e proprio è breve; l’abbondanza di tecniche e strumenti ha spinto il mercato pubblicitario a ricorrere al fascino della computer graphic con frequenza maggiore rispetto al passato, in un 2011 che ricorderemo per alcuni prodotti speciali, tra simpatia, curiosità ed eleganza di stile:

 

Best ADS 2011 

Seguiti a ruota dalla classifica degli Ads più visti su Youtube.

Credits, Artworks e rendering dei video: http://www.stashmedia.tv/stash-best-of-2011/#
Un approfondimento sugli effetti speciali di alcuni video: http://www.fxguide.com/quicktakes/2011s-best-vfx-in-tvcs/

 

Il trend è in ovvia crescita e, c’è da scommetterci, inizierà ad essere applicato anche in altri settori che già hanno fatto capolino nel settore degli effetti visivi moderni con il vincitore di quest’anno agli MTV Awards nella categoria Visual Effects: Kate Perry – E.T. ft. Kanye West  (ricordiamo Kanye West anche per il video 2010 “Power” dotato di effetti speciali che lo hanno reso famoso in rete).

Per tutti gli altri argomenti le “top ten” sono infinite:

Dunque il 2011 ci saluta così, con una promessa e la gioia negli occhi per quanto abbiamo visto, con la memoria collettiva scolpita da tanti avvenimenti importanti: 365 giorni attraversati dalle foto della Reuters, dalle parole più ricercate su Google e incise nel video con il simpatico saluto dei matti di JibJab che, a loro modo, fanno il verso a tutti noi.

 

Cosa ci aspetta per il 2012?
Ne vedremo delle belle. Fino ad allora:
Happy new year, gente.

 

Pin It

Related Posts

Comments are closed.