TEN Collection, 10 artisti su 10 temi per 10 mesi in 10 PSD

by • 6 Dicembre 2011 • Arte, Design, Ispirazione, RisorseComments (2)1162

A partire dal 9 dicembre prossimo Fotolia lancia la TEN Collection: 10 artisti su 10 temi per 10 mesi in 10 PSD.
TEN è un progetto esclusivo ed originale che intende promuovere l’arte digitale in modo didattico e comunitario. Ogni designer potrà infatti scaricare gratuitamente per 24 ore i file PSD originali con tutti i livelli separati appositamente realizzati da 10 artisti internazionali pluripremiati, potendo così studiarne le tecniche per applicarle al proprio lavoro.
È una vera e propria “prima assoluta” nel mondo dell’arte digitale!

L’obiettivo di Fotolia è stato quello di riunire per la prima volta in un medesimo progetto i concetti di arte digitale, risorse grafiche e formazione. L’iniziativa è stata resa possibile dalla collaborazione tra Fotolia e due importanti community creative, Wisibility e Amkashop. Ogni mese per 10 mesi, uno dei 10 artisti partecipanti offrirà un proprio lavoro, creato a partire da immagini disponibili su Fotolia, in formato PSD con 100 livelli separati.

I 10 creativi selezionati per questa collezione sono ben noti nel mondo del design:

  • Soemone (Pierre Doucin)
  • Trust In Elements (Xavier Bourdil)
  • Takeshi (Emeric Trahand)
  • Hellohikimori
  • Joolz (Julien Morel)
  • François Leroy
  • Pulssart (Adrien Donot)
  • Mr. Xerty (Brice Chaplet)
  • Leneopen (Nicolas André)
  • Elroy (Damien Vignaux)

Questi file PSD, ognuno ispirato da un tema specifico, saranno disponibili gratuitamente nell’arco di 24 ore in formato A3 a 150 dpi il prossimo 9 dicembre e il 10 di ogni mese successivo.
I file saranno in seguito resi disponibili anche per l’acquisto a scopo commerciale, in formato A3 a 300 dpi per 7,00 euro.

Per il lancio della collezione TEN, Fotolia ha creato il sito web dedicato www.fotolia.it/ten nel quale il file PSD di ogni artista sarà disponibile con tutti i livelli, la descrizione e le risorse utilizzate. Saranno presenti sul sito anche video nei quali l’artista del mese racconta il proprio stile e descrive le tecniche utilizzate.

”Questo importante programma da noi lanciato a livello globale è frutto della fiducia accordataci dai 10 artisti che hanno collaborato con noi, e della loro approvazione del nostro progetto educativo di community. Abbiamo sempre desiderato fornire a tutti i creativi opportunità per migliorare le loro conoscenze accedendo gratuitamente ai file di lavorazione dei migliori artisti digitali. I file PSD sono infatti tra le risorse più scaricate nelle community di design online, ma sono spesso limitati a pochi elementi grafici o anche solo a immagini piatte. Con i file PSD della collezione TEN, i designer della nostra community professionale saranno finalmente in grado di scoprire nel dettaglio tutti gli strumenti e gli elementi impiegati, texture, filtri dinamici, maschere, pennelli…”, spiega Oleg Tscheltzoff, CEO e co-fondatore di Fotolia.
 

Il primo file PSD proposto, il prossimo 9 dicembre per 24h su www.fotolia.it/ten, sarà il lavoro creato da Soemone sul tema Business:

“Per questo PSD che apre la TEN Collection, ho voluto mostrare la persona posta al centro del mondo del lavoro oggi globalizzato, inserendo soggetti rappresentanti culture differenti su skyline di noti distretti economico-finanziari in background. Volevo anche rispecchiare il concetto di sviluppo sostenibile tramite l’utilizzo di texture ed effetti” spiega Soemone prima di aggiungere: “…Ma per saperne di più dovrete aspettare fino al 9 dicembre e scoprirlo guardando il video!”

SOEMONE (Pierre Doucin): www.soemone.com

Pierre Doucin ha avuto un’ascesa fulminea. In meno di quattro anni è passato dai graffiti sui muri della Francia occidentale alla notorietà mondiale come artista di strada. La strada continua ad ispirarlo come artista, insieme agli effetti di luce e movimento. “Tutto quello che ho imparato viene dalla street art”, dice. All’età di 27 anni, a Soemone è stata affidata la direzione artistica del forum francese Who’s Next. Ha proseguito con una serie di lavori commissionati da Factory 311, dove ha avuto occasione di lavorare per clienti famosi, tra cui Fnac, Numericable, Orange, the Royal Shakespeare Company, Premiere Classe, Intel, Sprite, Renault, ed agenzie pubblicitarie come Publicis, DDB e Magic Garden. Soemone è anche parte del gruppo artistico internazionale The KDU Network (http://thekdu.net/).

[ad#468×60-tiragraffi]

Pin It

Related Posts

Comments are closed.