10 regali per rendere felice un fotografo (ed. 2011)

by • 22 Dicembre 2011 • Focus, Fotografia, Risorse, StrumentiComments (2)3269

Dopo la lista dei 7 regali per rendere felice un comunicatore 2011 affrontiamo un altro tormentato mestiere con i 10 regali per rendere felice un fotografo (versione 2011).

Spunti divertenti, utili e surreali per i vostri amici fotoamatori.

iPhone 4s

Consigliato da Valeria Jannetti

Un consiglio “fotografico” per questo Natale? L’iPhone 4s. Perché? Perché, come dice Annie Leibovitz, è una fotocamera compatta punta e clicca, affidabile e leggera. Fa anche i video. E, volendo, ci puoi anche telefonare…
» Apple

 

“Pilgrimage” di Annie Leibovitz

Consigliato da Valeria Jannetti

Sempre in tema, consiglio il nuovo libro fotografico di Annie Leibovitz, Pilgrimage, edito da  Random House,inc. perché è entrata nelle case di Emily Dickinson e Elvis Presley, di Lincoln e di Freud (oltre che di Virginia Woolf e Charles Darwin, e tanti altri) e le ha fotografate cercandone dentro la persona che le ha abitate. In un inventario di oggetti e arredi esce una nuova visione dei personaggi, in un voyeurismo delicato e affettivo. Conoscere il loro ambiente, quello che vedevano e amavano, li rende più vicini e più umani, visto che la memoria e la storia li hanno trasformati in miti. Imperdibile. (Ma non credo l’abbia realizzato con un  iPhone4s!)
» Random House

 

Keep Calm and Snap On Prints

Consigliato da Valentina Cinelli

Il poster della serie “KEEP CALM” che è diventato il mantra per ogni fotografo!
“Keep Calm and Snap On” in 4 colori a solo $15.00 l’uno, per abbellire i vostri studi, le vostre stanze e le vostre camere oscure… un affare, cosa aspettate? ;)
» Photojojo

 

Eye-Fi Memory Card Wireless

Consigliato da Valentina Cinelli

In principio fu lo smartphone, poi il notebook, ora è il turno della vostra fotocamera di accedere alla rete wireless.
8Gb, geolocalizzazione e completa libertà. Basta cavi USB e lettori di schede: con la Eye-Fi Memory Card Wireless ogni fotocamera che usa le card SD saranno dotate di Wi-Fi a qualsiasi fotocamera che utilizza la memoria SD.
» Photojojo

 

“Lezioni di Fotografia” di Luigi Ghirri

Consigliato da Valeria Jannetti

Per “attivare lo sguardo e cominciare a scoprire nella realtà cose che prima non si vedevano, anche dando agli oggetti, agli elementi della realtà un altro significato. Attivare un campo di attenzione diverso”. Perché Ghirri è una moda ma non è passeggera, e nelle sue lezioni tenute nel 1989 si può imparare a vedere. perché fotografare non è solo scattare: serve il tempo per elaborare e progettare. Altrimenti non diventerete mai autori, ma solo, al massimo, fotografi.
» Quodlibet

 

“Meglio ladro che fotografo” di Ando Gilardi

Consigliato da Valeria Jannetti

E per chi non demorde, un altro spunto. “Meglio ladro che fotografo” di Ando Gilardi, edito da Bruno Mondadori. Tutto quello che dovreste sapere sulla fotografia ma preferirete non aver mai saputo. Se non conoscete l’autore del libro siete inqualificabili come fotografi (!) ma potete rimediare facilmente con questo libro. Che dirà anche cose strane, ma su una cosa vi posso rassicurare: non troverete nulla di simile in altri. Mai. Ando Gilardi è un universo a parte, che dovreste tenere a mente se avete una macchina fotografica tra le mani o vi occupate di fotografia in generale. La Fototeca Storica Nazionale a Milano porta il suo nome mica per caso.
» Bruno Mondadori

 

Toilet Paper Dispensers Shaped Like 35mm Film Canisters

Consigliato da Valentina Cinelli

Avete un amico che adora ancora la fotografia analogica, che si porta la sua macchina fotografica ovunque egli vada?
Beh, un porta rotolo di carta igienica e un dispenser fi fazzoletti di carta a forma di rullino da 35mm, lo aiuterà a sentirsi a suo agio anche nei momenti più… intimi… ;)
» Brando

 

Polaroid Z340 Digital Instant Camera

Consigliato da Valentina Cinelli

Nostalgici della Polaroid, ecco a voi la prima (anzi seconda) Instant camera digitale! 14 megapixel, sviluppo in 45.8 secondi, stampa con Zink technology il tutto per $299… riuscirà a soddisfare anche i palati più esigenti?
» Mashable

 

RE:VISION

Consigliato da Valentina Cinelli

Le griglie della messa a fuoco trasformati in bracciali da indossare.
Ormai oggetto di culto da diversi anni, sono sempre un bell’oggetto da regalare.
» Oye Modern

 

The Camera Cookie Cutter Set

Consigliato da Valentina Cinelli

Avete “fame” di foto? Ecco un regalo per soddisfare tutti i “gusti”: le formine per fare biscotti a forma di reflex, della classica rangefinder oppure una biottica vecchio stile.
Magari tenete le formine per voi e regalate solo i biscotti ;)
» Photojojo

 

Pin It

Related Posts

Comments are closed.