Obbiettivo Donna, a Roma dal 25 febbraio al 26 marzo 2011

by • 22 Febbraio 2011 • Expo, FotografiaComments (0)1309

Arriva a Roma la rassegna, giunta alla sesta edizione, di “Obbiettivo Donna”, ideata, curata e prodotta da Officine Fotografiche. Il tema è dedicato all’editoria indipendente, con un focus specifico sulle esperienze in questo ambito dell’Olanda, paese tra i più aperti e floridi sotto questo punto di vista.

Paola De Grenet, Penny Klepuszewska Anna Di Prospero saranno le fotografe che esporranno i loro ritratti, tema che le accomuna e filo rosso della manifestazione. Dagli albini della De Grenet agli anziani della  Klepuszewska fino allo sguardo della Di Prospero.

Focus sull’editoria, e sulle esperienze dirette vissute in Olanda: “Approfondire la dimensione dell’editoria fotografica vuole essere una forma di ricerca che punta l’attenzione sull’Olanda, paese dove l’editoria indipendente sta vivendo un momento particolarmente florido», spiegano Chiara Capodici e Fiorenza Pinna di 3/3, che collabora attivamente all’evento insieme ad Officine Fotografiche.

L’olandese  Anouk Kruithof terrà il workshop ispirato a  The Daily Exhaustion sabato 5 e domenica 6 marzo. All’interno del workshop i partecipanti potranno produrre una serie di newspaper che verranno esposti il 7 marzo all’incontro pubblico con l’artista.

Racconteranno la storia di  Alauda Publications le fondatrici del progetto, Esther Krop e Ingrid Commandeur, dall’esigenza di una nuova casa editrice alle esperienze sul campo in ambito nordeuropeo.

Lasciata l’Olanda sarà la volta dell’Italia: il 17 marzo si parlerà di fotografia con le associazioni Donne di Carta, Obiettivo Granieri, 3/3 e Camera 21, moderate dall’editore editoriale di Contrasto Alessandra Mauro.

Il 25 marzo iniziano gli incontri di fotografia curati da Punto di Svista: il confronto fra le fotografe  Alessia Cervini e Francesca De Rubeis nell’ambito di Immagini Contemporanee –Dialoghi sulla fotografia.

Chiuderà la manifestazione il progetto del Collettivo Desperate Housewife, gemellato con le fotografie del Collettivo Donne Fotoreporter col loro progetto Una, Nessuna, Centomila, dalle casalinghe degli anni ’70 a quelle contemporanee.

informazioni

Inaugurazione venerdì 25 febbraio ore 18,30.
Le mostre proseguono fino al 26 marzo Dal lunedì al venerdì Orario: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.
Presso Officine Fotografiche Via G. Libetta, 1 00154 Roma

approfondimenti

www.obbiettivodonna.net
www.treterzi.org
www.officinefotografiche.org


Visualizzazione ingrandita della mappa

Pin It

Related Posts

Comments are closed.