Mockups' evolution

by • 18 Giugno 2010 • RisorseComments (1)1705

In origine erano di carta: pennarelli Pantone®, taglierino, riga, puntueruolo per cordonare e colla vinilica (cit.).
I mockup sono stati croce e delizia per generazioni di grafici e stagisti in tutte le agenzie di comunicazione.
(se non sai di cosa stiamo parlando, vai qui).

Ma come sono evoluti gli strumenti di comunicazione, così sono evolute le tipologie di mockup da presentare ai clienti. E di conseguenza sono evoluti gli strumenti per la loro realizzazione. Non più carta, colla, pennarelli o Cromalin® ma software per la prototipazione di siti applicativi per il web.

Balsamiq Mockups's Photos - Profile PicturesTempo fa mi informai su Balsamiq Mockups, un software sviluppato su piattaforma Adobe Air e per questo molto leggero, e soprattutto dotato di un’interfaccia molto semplice e intuitiva.
L’ho trovato molto carino, completo per il tipo di lavoro designato (l’evoluzione del vecchio mockups ora si chiama wireframe design), anche divertente per lo stile grafico che adotta.
Lo stile, infatti, ricorda i rough fatti a penna, gli schizzi che ognuno fa su carta per prendere appunti: questo è per concentrare l’attenzione sui contenuti e non sulla forma estetica dell’interfaccia, soprattutto quando, presentato al cliente, quest’ultimo invece di commentare la disposizione degli elementi ti chiede il cambio di font o del colore… O_o

Balsamiq Mockups è un software gratuito per piattaforma Windows, Mac e Linux e per poter aver accesso ad alcune funzionalità specifiche è necessario sbloccarle, acquistando una “license key” che costa 79,00$.


[ad#468×60-bianco]

Ho avuto l’occasione di vedere Giacomo Peldi Guilizzoni il fondatore di Balsamiq, all’opera durante Working Capital Tour di Bologna il 9 giugno scorso.
Simpaticissima è stata la presentazione che ha fatto della sua esperienza, e finalmente ho capito perché la Balsamiq è stata definita .
A seguire l’intervista durante il Working Capital.

approfondimenti

Balsamiq Mockups – sito ufficiale
Balsamiq su StartUpCloud- startupcloud.it/wiki/Balsamiq
Balsamiq Mockups su Facebook – facebook.com/mockups
[ad#468×60-bianco]

Pin It

Related Posts

One Response to Mockups' evolution

  1. Francesco ha detto:

    Direi che a prima vista è stupendo. Appena riesco a metterci un pò le mani su vi lascio ulteriori commenti…