Definizione di creatività

by • 2 Gennaio 2010 • IspirazioneComments (2)1461

Spesso mi è stato chiesto come nasce l’idea creativa, di definire l’origine della creatività. La risposta mi ha sempre messa un po’ in crisi, forse per il fatto che liquidarla con un semplice “è un dono di natura” non era sufficiente (e come definizione non soddisfaceva neanche me).

Un giorno, durante una di quelle discussioni sul sesso degli angeli, un mio amico mi “regalò” un’affermazione:

L’artista è colui che reinterpreta la realtà.

Ne rimasi folgorata!
Niente di più semplice e di più geniale. Reinterpretare la realtà, osservare tutto con un nuovo punto di vista, incamerare le informazioni che provengono dal mondo circostante e filtrarle attraverso la propria sensibilità. Era ovvio che fosse così, l’avevo sempre saputo, ma riuscire a riassumerlo in una semplice frase fu illuminate.

Quindi nulla è stato “inventato”, nulla è “nuovo” e originale: tutte le nuove idee non sono altro che la rielaborazione di quelle già in circolazione!

In un post su bookcafe.net ho trovato una citazione di Jim Jarmush, riproposta da Nicholas Nova, la quale ribadisce con passione il concetto di cui sopra, che nulla è mai davvero originale. E, a margine, arricchisce la nota con una considerazione: “raccogliere citazioni sulla circolazione delle idee in diversi ambiti culturali è un esercizio interessante” e aggiungo io, che stimola l’attenzione e la propria sensibilità, e sviluppa il senso critico.
Diciamo che vorrebbe essere un po’ la filosofia di questo sito… :)

Nothing is original. Steal from anywhere that resonates with inspiration or fuels your imagination. Devour old films, new films, music, books, paintings, photographs, poems, dreams, random conversations, architecture, bridges, street signs, trees, clouds, bodies of water, light and shadows. Select only things to steal from that speak directly to your soul. If you do this, your work (and theft) will be authentic. Authenticity is invaluable; originality is nonexistent. And don’t bother concealing your thievery — celebrate it if you feel like it.

In any case, always remember what Jean-Luc Godard said: “It’s not where you take things from — it’s where you take them to.

 

[ via Nothing is original ~ via bookcafe.net ~ immagine © Sergey Nivens – Fotolia.com ]

Pin It

Related Posts

2 Responses to Definizione di creatività

  1. tiragraffi ha detto:

    oggi parliamo di Definizione di creatività http://bit.ly/5WnNo4

    This comment was originally posted on Twitter

  2. Francesco LVDI ha detto:

    ora non resta che definire il processo creativo e i creativi.

    This comment was originally posted on FriendFeed