Appuntamento al KublaiCamp

by • 20 Gennaio 2010 • Appuntamenti, SegnalazioniComments (1)1309

Dall’anno scorso sto seguendo con molto interesse il Progetto Kublai, un’iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico coordinata da Alberto Cottica, la quale si propone come un ambiente di progettazione per sostenere i giovani (ma anche no) creativi e orientato allo sviluppo locale.

Il progetto sfrutta in maniera intelligente il web, attraverso vari strumenti come il social network su ning.com, il blog ed uno spazio sulla piattaforma Second Life per incontri, riunioni e conferenze, ma anche con i canali più “di tendenza” come il gruppo su Facebook e su Linkedin per promuovere le attività.

Addirittura è stato messo il programma del prossimo evento, il KublaiCamp appunto, in discussione partecipata chiedendo alla community un aiuto a costruirlo, community peraltro molto vivace, senza paura di mettersi in discussione.

KublaiCamp

Il KublaiCamp 2010 si terrà sabato 30 gennaio 2010 all’I.S.A di Roma, in via del Commercio 13, e fra i vari eventi e interventi, ci sarà la tanto attesa assegnazione del KublaiAward 2010 al miglior progetto creativo sviluppato su Kublai durante l’anno.

Inutile aggiungere altro, se non l’invito a partecipare e a consultare l’elenco dei finalisti:

Balla Coi Cinghiali – Il festival musicale più importante della Liguria verso la destagionalizzazione per raggiungere la sostenibilità e rilanciare il territorio.

Caffè Galante – Ristrutturazione del CG (1929) a Patti in Sicilia, e la sua riapertura come pasticceria e gelateria tipica locale, caffè letterario e centro culturale (anche in SL).

Film Voices – Laboratorio integrato per la realizzazione di audiodescrizioni di film per non vedenti e ipovedenti.

Mafia Connection – Un social game per conoscere, studiare, e combattere la mafia.

Pazienti.org – Piattaforma di dialogo e cooperazione tra pazienti ed operatori sanitari.

Porto Qui – Servizio online per mettere a sistema il turismo nautico con le aziende agricole e turistiche locali.

La sigla deliziosa è stata realizzata da Chantal di Critical City

approfondimenti

Progetto Kublai – www.progettokublai.net
KublaiCamp – barcamp.org/KublaiCamp

Pin It

Related Posts

One Response to Appuntamento al KublaiCamp

  1. Alberto Cottica ha detto:

    Grazie della segnalazione! Certo che fa un po’ impressione che una professionista della comunicazione come te consideri un mio progetto interessante. Io sono noto per essere abbastanza incapace di comunicare. Si vede che l’intelligenza collettiva della community supplisce. :-)

    This comment was originally posted on FriendFeed