Alessandro Bulgini – Vivo

by • 22 Novembre 2009 • Expo, Ispirazione, Nuovi MediaComments (0)1249

IMG_0357vivo

Ieri mi sono ritrovata all’inaugurazione di una mostra molto interessante, a mio parere.
In un lungo corridoio bianco era esposto un calendario molto particolare, composto da dodici pannelli di plexiglass, dove Alessandro Bulgini ha stampato dodici mesi di bacheca (wall) del suo profilo su Facebook.

Tutte le attività e le interazioni degli amici riportate fedelemente, giorno dopo giorno, mese dopo mese. Ogni tanto l’autore interagiva, scrivendo “Vivo” sul suo stato, o cambiando l’immagine del proprio avatar. Ma niente di più.

Esteticamente poteva sembrare anche una mostra banale, ma la scelta del luogo (Condotto C), del materiale e delle luci diventavano esse stesse complemento essenziale del linguaggio dell’artista. Luci fredde, superficie lucida, le immagini stampate: il tutto ricreava l’atmosfera che la luce di un monitor riesce a trasmettere. 12 enormi monitor, un flusso temporale da percorrere a piedi e non con lo scroll di un mouse, tutti i commenti resi pubblici.

Mi è venuto da fare un parallelo con quelle persone che passano la giornata seduti al tavolino di un bar, con il loro caffè. Davanti ai loro occhi scorre la vita, chi passa, chi guarda, chi corre, chi si ferma a chiacchierare, chi regala una foto, un pensiero o una canzone.
Non è più o meno lo stesso concetto? Osservare la vita che scorre, filtrata all’interno di un media, seduti davanti al monitor a scrutare quello che gli amici lasceranno come traccia del loro passaggio, o come semplice condivisione.

L’artista ha fatto un utilizzo diverso e intelligente del fenomeno di costume Facebook, quasi un esperimento sociologico, a mio parere. Le interazioni delle persone attraverso il web, una volta riportate nel mondo reale, assumono diversi significati? un diverso spessore?

Questo concetto, anche se può sembrare scontato e banale, mi ha dato molti spunti di riflessione sull’approccio ai nuovi media.

approfondimenti

Profilo su Facebook di Alessandro Bulgini – facebook.com
Recensione su Exibart – exibart.com
Condotto C – sito ufficiale

Alessandro Bulgini ~ Vivo
a cura di Fabrizio Pizzuto
Inaugurazione 21 novembre 2009 – Aperto fino al 10 gennaio su appuntamento
Condotto c : Via Filippo Re 8a, Roma (vicino metro Porta furba)
Tel 3283914501 (Fabrizio) – Ufficio stampa 3771519871 (Flaminia) – Mail: info@condottoc.com

Pin It

Related Posts

Comments are closed.